Pagine: | 399 |
ISBN: | 978-8850254767 |
Editore: | Tea |
In un´Europa che vede lo scontro tra la Spagna di Filippo II e l’Inghilterra di Elisabetta I, Don Giovanni de’ Medici, fa ritorno a Firenze alla morte improvvisa del fratello maggiore Francesco I, chiamato dall’erede, l’altro fratello, il cardinale Ferdinando.
Ferdinando de Medici deve raccogliere l’eredità del Granducato di Toscana, stato ricco, da generazioni in mani a una dinastia di banchieri, i Medici. Ma i nemici fuori e dentro la famiglia incalzano.
Il Granducato con la sua ricchezza territoriale e la sua banca è una preda ambita per la Spagna che già occupa il Nord e il sud dello stivale.
Per spalleggiare il nuovo Granduca, Don Giovanni de’ Medici, dovrà trasformarsi in suo ambasciatore a Roma presso il Pontefice, a Venezia con il Doge e a Praga di fronte all´imperatore Rodolfo II.
Dovrà battersi contro una setta religiosa segreta, fanatica e inafferrabile, gli eletti, dovrà proteggerlo dai loro emissari, i corvi, il loro braccio armato.
I nemici, potenti e implacabili, si serviranno di ogni mezzo per vincere, tenteranno di coinvolgere la gemma del cardinale, l´amore segreto del granduca.
In bilico tra fiction e storia il romanzo si snoda tra Spagna, Roma, Toscana, Ferrara, Venezia, Praga, Bologna Parma, Firenze. In uno sfrenato concatenarsi di avventure, si immerge in un rigoroso scenario storico e di costume dell´epoca, mischiando nelle sue pagine una serie di coraggiose avventure giallo noir, tese a contrastare intrighi, ricatti e assassinii.